Il geometra neo-diplomato che vuole iscriversi all’Albo professionale deve effettuare prima un periodo di praticantato.

Dovrà, inoltre, avere i seguenti requisiti (Legge n. 75/1985, D.P.R. n. 328/2001 e delibera del Consiglio Nazionale Geometri):

  • Essere in possesso di un diploma di geometra conseguito presso un istituto tecnico ed eventualmente aver conseguito una laurea triennale di 1° livello oppure aver conseguito un diploma universitario triennale in edilizia, ingegneria delle infrastrutture, sistemi informativi territoriali. La laurea deve comprendere anche un periodo di tirocinio di sei mesi
  • Aver compiuto un periodo di praticantato di 18 mesi (solo per i possessori di diploma), previa iscrizione al Registro dei Praticanti, presso un professionista abilitato esercitante la professione (Geometra, Ingegnere, Architetto) da almeno cinque anni prima oppure 18 mesi dopo l’entrata in vigore della normativa vigente.
  • Essere residenti o essere intenzionati ad esercitare la professione in uno dei comuni del Circondario.

Per accedere al praticantato è necessario iscriversi al Registro Praticanti presso il Collegio territoriale.

INCLUSO NEL COSTO

Un corso di preparazione agli esami di abilitazione che si svolge “in aula” presso la sala riunioni “G.Caterini” del Collegio ed in modalità telematica, avente ad oggetto le materie: Estimo, Costruzioni, Topografia e Deontologia. Le lezioni inizieranno il mese di Settembre e si concluderanno ad Ottobre. Le sessioni di esami di abilitazione sono di consueto nel mese di Novembre. A seguito accordo commerciale con Assicurazioni Generali “Agenzia Tagliamento” di Cosenza è facoltà del tirocinante attivare una polizza assicurativa infortuni per la quale il Collegio contribuisce alla metà del costo. Polizza infortuni che copre il tirocinante per tutto il periodo del praticantato, H24 e 7 giorni su 7 per qualsivoglia evento anche extra “pratica professionale”.

Comments are closed.

Close Search Window